Style Sampler

Layout Style

Patterns for Boxed Mode

Backgrounds for Boxed Mode

All fields are required.

Close Appointment form

Prova campagne informative

La comunicazione alla cittadinanza, i fruitori dei servizi che la Pubblica Amministrazione fornisce, costituisce un punto importantissimo per valorizzare quanto fatto ed ottenere la cooperazione della popolazione.
Soprattutto nella lotta alle zanzare, ed alla zanzara tigre in particolare, è indispensabile la collaborazione di tutti.
Allo scopo di diffondere la conoscenza delle indispensabili norme di prevenzione e per rendere chiari ai non addetti ai lavori i motivi delle scelte operate dalle Amministrazioni nelle campagne di disinfestazione (i larvicidi sono certo meno appariscenti ma non per questo meno efficaci degli adulticidi), è opportuno realizzare attente campagne di informazione.
Per le campagne di informazione realizziamo:

Per la Regione Veneto sono stati realizzati alcuni documentari il cui tema è la conoscenza delle principali specie di zanzare e la prevenzione necessaria a contrastarne la proliferazione.
Il materiale audiovisivo è stato organizzato in 3 versioni finalizzate ad un pubblico adulto, a bambini delle scuole elementari ed alle reti televisive. Ciascuna versione è disponibile su supporto VHS e su CD.

Per l’ULSS n° 19 di Adria (Rovigo) è stato realizzato un documentario dove si descrivono le caratteristiche biologiche ed etologiche delle specie di zanzare più diffuse nel rodigino. Il documentario ha una durata di 30 minuti.

CD, DVD e VHS Regione Veneto

Riferimento documentario ULSS n°19

Strumenti di facile distribuzione ed utili per richiamare costantemente l’attenzione sul problema della zanzara tigre. Pieghevoli e manifesti affinché siano efficaci devono:
• attirare l’attenzione anche del passante frettoloso il quale ricorderà, ad esempio, che questa settimana non ha trattato le caditoie.
• illustrare a coloro che hanno pochi secondi da dedicare al manifesto e al pieghevole, attraverso l’uso di vignette, poche ma chiare indicazioni su cosa fare.
• Per coloro che hanno invece il tempo e la disponibilità a leggere, il testo deve integrare le illustrazioni.

Scarica il PDF

Sono destinati a coloro che volessero approfondire le conoscenze sulle zanzare senza pur tuttavia entrare eccessivamente nello specifico, come nel caso di docenti che volessero integrare le nozioni fornite dai DVD al fine di poter sostenere una lezione ai propri studenti. Il testo sarà quindi il più possibile privo di termini scientifici con un linguaggio sobrio e di immediata comprensione.

Vedi opuscoli informativi

Zanzara Tigre

Strumenti per controllo delle zanzare

Per gli addetti al mondo della disinfestazione, per i tecnici comunali o per i politici che si trovano a dover pianificare un appalto di disinfestazione. Al fine di evitare errori e per valutare i progetti proposti, questo Atlante Pratico dei Focolai di Riproduzione delle Principali specie di Zanzare Moleste illustra i luoghi dove le diverse specie di zanzare si riproducono indicando le modalità operative e le tecniche di prevenzione da applicare.

Leggi la pubblicazione

I bambini con la loro curiosità ed il loro entusiasmo per le novità possono essere efficaci veicoli per diffondere presso le famiglie la conoscenza sulla prevenzione contro le zanzare. A loro sono rivolti quindi li album da colorare a tema.

Scarica il PDF

Per riuscire a raggiungere quelle persone che per assuefazione non prestano molta attenzione a volantini o ad articoli sui giornali, uno stand posizionato in un momento di aggregazione (mercato settimanale, fiera locale etc..) riscuote sicuro successo. Le persone “a spasso” sono certamente più disponibili e curiose nei confronti di un chiosco ove possono osservare uova di zanzare dal vivo, acquari con larve e pesci che se ne nutrono, esempi di macro invertebrati predatori di stadi preimmaginali di culicidi. In questa occasione, grazie anche a video e materiale informativo da distribuire, in molti faranno tesoro delle informazioni acquisite.

Vedi immagine

Vedi immagine

Vedi immagine

Vedi immagine

Vedi immagine

Sebbene alle serate di informazione assistano normalmente poche persone esistono astuzie per incrementare esponenzialmente la partecipazione, ad esempio regalare campioncini di pastiglie larvicide….
Grandi soddisfazioni dalle attività nelle scuole, con cacce al tesoro (al focolaio) e percorsi didattici, magari per concludere l’anno scolastico con una grande festa in teatro dove i bambini, ed i genitori, diventano protagonisti.

Serata informativa